La musica per la Costituzione

Luca BAssanese, Buenaonda Label e Vrban Festival aderiscono al progetto lanciato dal M.E.I. e dalla Rete dei Festival sulla base del progetto musicale “Undici” di Shel Shapiro.

Come diceva Piero Calamandrei, uno dei padri costituenti  “La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità…” Il mio grazie più sincero da artista e da cittadino alla “Rete dei Festival”, per l’impegno di portare le parole della Costituzione Italiana attraverso l’arte della musica e dell’incontro. Aderisco con gioia a questa importante iniziativa culturale, Luca BAssanese
GUARDA IL VIDEO “QUI SI FA L’ITALIA O SI MUORE”

Buenaonda Label è orgogliosa di questo nuovo progetto a sostegno della Costituzione adottato dal Mei e dal  Circuito della Rete dei Festival. Crediamo sia fondamentale in questo periodo storico che questo tema riacquisti la propria meritata centralità. Accogliamo con interesse l`appello e aderiamo con convinzione
Stefano Florio (Buenaonda Label – Edizioni)

Vrban eco-festival aderisce e sostiene assieme a tutta la Rete dei Festival al progetto di Shel Shapiro, in un momento così importante dove i valori sono stati calpestati ed ancor più traditi e dimenticati, questo messaggio di ribadire chi siamo e da dove veniamo assume un importanza totale.
La forza delle note ridà vita alla speranza di un futuro umanamente più sostenibile.
Alessandro Formenti (Presidente VRban Eco-Festival)

Il Mei e la Rete dei Festival aderiscono al messaggio  musicale “Undici” di Shel Shapiro, un brano scritto e recitato da Shel Shapiro, una rilettura della la nostra costituzione, per ricordare le fondamenta del nostro paese.

Un messaggio per tutti i cittadini , una bandiera musicale per gli artisti indipendenti ed emergenti, un marchio per i giovani legato alla necessità di alzare la testa e far valere i propri diritti.

Ideato e scritto la scorsa primavera da Shel Shapiro, registrato in Italia e masterizzato a New York. Unidici è un manifesto socio-politico-musicale, che come preannuncia il titolo stesso, riporta i primi undici articoli della costituzione italiana evidenziando che la Sovranità appartiene al Popolo, cioè NOI.
Il brano è accompagnato dal video diretto e  firmato dal grande regista Marco Risi.

“Il Mei, la manifestazione piu’ importante in Italia per produzioni indipendenti che raduna oltre 150 realta’ indies,  e la Rete dei Festival, che coordina circa 150 festival per emergenti in Italia,  aderiscono al progetto musicale “Undici” di Shel Shapiro dedicando tutto il 2013 alla Costituzione durante la realizzazione di tutti i festival attraverso incontri, letture, reading e concerti musicali e attivandosi affinche’ tale importante progetto trovi un momento di incontro e di confronto anche all’interno delle Scuole e dell’Universita’” dichiara Giordano Sangiorgi, patron del Mei e Portavoce della Rete dei Festival. “ Desideriamo aderire al  messaggio lanciato da Shel Shapiro, affinche’ diventi una bandiera dei musicisti indipendenti ed emergenti, un marchio legato alla necessità concreta di tutti i  giovani di alzare la testa e far valere i propri diritti” conclude Giordano Sangiorgi segnalando che “le indies si stanno attrezzando per una compilation on line di brani dedicati alla Costituzione da far uscire in occasione del prossimo Record Store Day in primavera, mentre il prossimo Mei 2.0 di settembre a Faenza che lo scorso anno ha radunato oltre 30 mila giovani e 400 band sara’ dedicato alla Costituzione”.

Qui di seguito una dichiarazione di Shel Shapiro:
“Ritengo che sia importante che venga ribadito, da uno come me, non più ragazzino, straniero, diventato Italiano,  l’importanza della Costituzione Italiana in questo preciso momento, in cui sembra che il popolo non abbia più voce in capitolo….Credo che siano poche le persone della mia generazione che pensano seriamente che si possa cambiare qualcosa, forse per stanchezza, o forse per disinteressa, per cinismo, o per molti altri motivi.
Eppure io sono certo che i ragazzi in questo momento abbiano un bisogno immenso di sentire che è possibile cambiare le cose e che non sono soli, che sono e saranno ascoltati….”.

Siti: www.meiweb.it , www.audiocoop.it e www.retedeifestival.it
Sito: www.themusicessence.com