“L’ITALIA DIMENTICATA” spettacolo di teatro/canzone con canzoni di DOMENICO MODUGNO:

Video presentazione

Omaggio al grande Domenico Modugno.

Le canzoni di Domenico Modugno fanno da colonna portante a questo spettacolo di teatro/musica scritto da Stefano Florio e Andrea Nao, per affidarlo alle doti vocali e recitative di Luca Bassanese (Andrea Laffranchi – CORRIERE DELLA SERA ?Amore, morte e guerra con Bassanese il filosofo… l’orchestra da strada accentua l’atmosfera… immediato e coinvolgente? / Enrico Veronese – BLOW UP ?Che talento, Bassanese. Baritono, tenore e contralto in una stessa voce, un innato senso per la melodia e l’attitudine a variare spavaldamente registro espressivo fino alla vertigine: certe cose non si imparano).

“L’Italia Dimenticata” è uno spettacolo che affonda le sue radici (come nella tradizione Gaberiana) in vari linguaggi, dal teatro mimico, alla musica, alla parola come “portatrice di pensiero ed evocatività”. Sul palco, nel fluire di monologhi e canzoni, l’artista, al centro di una scena “essenziale”, arricchita dalla presenza di musicisti/rumoristi, evoca nell’immaginario dello spettatore, la storia di un viaggio alla ricerca di se stessi e delle proprie origini.

Note sul testo: “Un giovane musicista siciliano, che ha trovato successo al nord, riceve una particolare eredità dal nonno, che non vede più da molti anni. La sorpresa provocata da questo inaspettato regalo lo spinge ad interrogarsi sulla vita di suo nonno. Il giovane parte così alla riscoperta di un’Italia dimenticata, l’Italia di città e di paesi di campagna, l’Italia delle sue origini. Un viaggio che lo porterà ad eccezionali scoperte fino ad una inaspettata sorpresa…”

Lo spettacolo “L’ITALIA DIMENTICATA” è stato ospitato alla XIX edizione del “Musicultura Festival” già Premio Recanati.