UN CONCERTO DA PSICOCOSE. LEGGENDO LE STROFE E L’ANIMA DI LUCA BASSANESE

Questo articolo pubblicato sul sito dell’Associazione UVI di Milano, mi ha commosso particolarmente e ci tengo a condividerlo, un abbraccio! Luca

CLICCA SUL LINK E LEGGI L’ARTICOLO:

https://tinyurl.com/concertodapsicocose

Università degli Studi di Padova – Luca Bassanese

Unipd_Luca-Bassanese

MUSICA, CREATIVITA’ E REALTA’ SOCIALE – LUCA BASSANESE

Martedì 21 aprile ore 14.30
Corso di Studi: Scienze Sociologiche / Insegnamento: Sociologia della Cultura / Docente: Francesca Setiffi
Dipartimento FISPPA
Gruppo di ricerca HERMES

l’evento si terrà presso la piattaforma Zoom ed è accessibile senza dover installare il programma (ma è consigliabile)

link di Zoom al quale collegarsi per partecipare all’evento:
https://unipd.zoom.us/j/97299471185

La lezione è aperta al pubblico ma c’è un numero massimo di partecipanti (300 posti),
L’ingresso nella piattaforma per chi non è iscritto al Corso avverrà 5 minuti prima dell’evento per cui si consiglia di essere puntuali!

scarica il pdf dell’evento:

Unipd_Luca Bassanese

 

 

 

 

 

 

Prossime date concerti 2019

titolo

concerti fondo

LUCA BASSANESE & LA PICCOLA ORCHESTRA POPOLARE IN CONCERTO – TOUR 2019

Uno show unico nel suo genere, una miscela di musica popolare con ritmi sfrenati e influenze electro-balkan. Un concerto per chi ha gambe e cuori allenati dove il pubblico si ritrova catapultato dentro ad un incredibile circo, fatto di allegria, canzoni, poesia, voglia di ballare e bolle di sapone. Un percorso anomalo quello di Luca Bassanese, attivista ambientalista e artista indipendenteUno spettacolo intenso e carico di energia per l’artista ritornato dalla Francia, dove è stato definito come: “Il menestrello, attivista, poeta e musicista italiano che critica l’austerità convocando fanfare e tarantelle transalpine, in una grande operetta felliniana popolare e mondiale. Musicista, Luca Bassanese,cresciuto con i dischi di Fabrizio de André e ravvivato dal potente folklore delle due rive adriatiche (quella italiana e quella balcanica) che soffia sul braciere acceso dell’impegno sociale italiano con folate di fiati klezmer e ventate calde di opera buffa. Il suo è uno spettacolo moderno, circense e straordinario, nuova pietra miliare nella sua operadi restaurazione della grande musica popolare italiana.” (Festival internazionale “Le Grand Soufflet” – Rennes, Francia).

Luca Bassanese racconta il nostro tempo con uno sguardo poetico e pungente tramite le sue canzoni, da “Una sera ho incontrato un razzista”  a “Porca mediocrità“, da “Confini” a “Santo Subito!” da “La Canzone del laureato” a “Qui si fa l’Italia o si muore” da “La Ballata dell’Emigrante” a “Datemi un orto” passando attraverso brani storici della tradizione popolare e cantautorale italiana.

A corona del nuovo spettacolo-concerto, oltre al meglio dei precedenti lavori discografici, vi saranno i brani del suo ultimo album prodotto da Stefano Florio per Buenaonda Etichetta Discografica.

Luca Bassanese Targa MEI 2015 (Meeting Etichette Indipendenti) per la salvaguardia della musica popolare, già Premio Recanati Musicultura e Attestato di Merito per l’impegno Civile (Premio Nazionale Marcello Torre) è un artista in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile. Tra le sue collaborazioni con artisti nazionali e internazionali, l’Original Kocani Orkestar di Macedonia presente nel suo album “Al Mercato”, l’artista nord africano di etnia e cultura Berbera Bachir Charaf definito “la voce del deserto”, l’artista satirico Antonio Cornacchione con il quale ha reinterpretato “Ho visto un re” in omaggio a Enzo Jannacci Dario Fo. Nel suo ultimo album la partecipazione di Jacopo Fo e del Coro delle Mondine di Bentivoglio. Definito “Personaggio anomalo di questi tempi”, Luca Bassanese è considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena Folk Popolare Italiana tenendo concerti anche in Francia, Belgio, Svizzera, Ungheria.

HIGHLIGHTS
Paléo Festival (CH) | Paris Cabaret Sauvage (FR) | Esperanzah! (BE) | Le Grand Soufflet  (FR) | Ariano Folk Festival (IT) | Dranouter Festival (BE) | Eurofonik Festival (FR) | Carpino Folk Festival (IT) | Boulevard Theaterfestival (NL) | Vidor Festival (HU) | Cosmojazz Festival (FR)

OTHER KEY EVENTS
Festa Radio Onda d’Urto (Brescia 2017) / Teatro Sociale (Trento 2017) / Théâtre des Feuillants (Dijon – France (2017) / Al Plan Folk Festival (San Vigilio di Marebbe, Bolzano, 2016) / Pamali Festival (Passo San Boldo, Treviso, 2016) / VIII Rassegna Touscouleurs (Bordighera, Imperia 2016) / Volxfesta (Bolzano 2016) / DialFolkFest (Brozzo, Marcheno, 2016) / Castel Raniero Folk Festival La musica nelle aie (Faenza, 2016) / Carnevale di Viareggio (2016) / Festa dei Falò di San Nicola Baronia (Avellino 2015) / Vurban Ecofestival (2015) / Parc du Poutyl – Olivet (France 2015) / La semaine italienne du XIIIe arrondissement, Place d’Italie, Parigi (France 2015) / Salle le Zephyr – Châteaugiron (FRANCE 2014) / A Piedi nudi Ecofestival (Pisa 2014)

_____________________________________________________  

sul palco:

Luca Bassanese (lead vocal, bass drum), Domenico De Nichilo (tromba), Stefano Florio (guitars, bouzouki, effects, vocals), Paolo Cecchin (bass, vocals), Massimo Tuzza (drums), Elodie Lebigre (vocal, dance)

www.lucabassanese.it
www.buenaonda-officialsite.it

prod.art. Stefano Florio

_____________________________________________________  

per richiesta date:
ITALY: Stefano Florio
info@lucabassanese.it
www.buenaonda-officialsite.it

INTERNATIONAL: Eric E.van Monckhoven
music4you.net@gmail.com
www.music4you.nu

 

 

“Proxima Ventura” feat. Gabriele Blandini (La Ventura/Manu Chao Trumpet)

“Proxima Ventura” colonna sonora Viareggio 2018 Lebigre&Roger

feat. Gabriele Blandini (La Ventura/Manu Chao Trumpet)

#lucabassanese #proximaventura #carnevalediviareggio #compagniadelcarnevale

Datemi un orto. video e singolo

Coltivare un orto che sia sul balcone di casa o su di un acro di terra è la nuova forma di rivoluzione!
Ecco a voi il nuovo videoclip dal titolo “Datemi un orto”, un abbraccio, Luca Bassanese

Coltivare, come nuova forma di rivoluzione. Nuovo video e singolo

“Datemi un orto” è il nuovo estratto dall’album “Colpiscimi felicità” di Luca Bassanese. Link diretto al video https://youtu.be/3LDB6wR1ztI

Copertina you tube+tastoDatemi un orto” risuona come un inno, un’invocazione, un atto poetico liberatorio, slancio improvviso e desiderio profondo di ritornare alla terra, nel senso più concreto del temine, creando una sinergia tra piante, animali e persone. Coltivare un orto che sia sul balcone di casa o su di un acro di terra è la nuova forma di rivoluzioneDice Bassanese: “scrittori come Mauro Corona con le loro parole ci riportano alla terra come forma di resistenza moderna, sono pienamente d’accordo con loro e con l’intelligenza di molti giovani di ritornare ad un contatto con la terra scambiandosi saperi tramite la rete in ogni parte del mondo. La tecnologia al vero servizio dell’uomo e non viceversa.”Ritornare alla terra per molti oggi è un vero e proprio atto liberatorio, che fa riscoprire il lavoro agricolo come forma di sussistenza, sostenibilità e cura dell’ambiente che ci circonda.Il video “Datemi un orto” è stato girato con gli amici dell’Ass. Cuore Verde presso il loro progetto di Orto sinergico a Rossano Veneto, un vero e proprio orto naturale, realizzato coniugando le antiche tradizioni contadine con le moderne pratiche di Permacultura. Un luogo dove si sperimenta la sinergia tra le piante, gli animali, le persone e la terra, praticando un’agricoltura ecologica in modo condiviso. Un progetto per praticare e diffondere uno stile di vita orientato alla decrescita e all’autoproduzione, alla salvaguardia della biodiversità e alla conservazione dell’ambiente naturale per le generazioni che verranno.Il brano “Datemi un orto” è prodotto da Stefano Florio per Buenaonda etichetta discografica/The Saifam Group 
Per chi volesse ulteriori informazioni sul progetto “Orto sinergico”:
Associazione Cuore Verde – Comune di Rossano Veneto
Email: cuoreverde@googlegroups.com
Facebook Group: ORTO SINERGICO – ROSSANO VENETO ( VI )

www.lucabassanese.it
https://www.facebook.com/lucabassanese.officialsite

 

Credits video: 

“Datemi un orto” nuovo estratto dall’album “Colpiscimi felicità” di Luca Bassanese
Buenaonda etichetta discografica/The Saifam Group Srl

Regia e montaggio: Buenaonda video
Riprese: Buenaonda video e Fabio Mattiolo
Foto orto finale panoramica: Paolo Vanzetto

Il video “Datemi un orto” è stato girato con gli amici dell’Ass. Cuore Verde presso il loro progetto di Orto sinergico a Rossano Veneto, un vero e proprio orto naturale, realizzato coniugando le antiche tradizioni contadine con le moderne pratiche di Permacultura. Un luogo dove si sperimenta la sinergia tra le piante, gli animali, le persone e la terra, praticando un’agricoltura ecologica in modo condiviso. Un progetto per praticare e diffondere uno stile di vita orientato alla decrescita e all’autoproduzione, alla salvaguardia della biodiversità e alla conservazione dell’ambiente naturale per le generazioni che verranno.

Ulteriori informazioni sul progetto “Orto sinergico”:
Associazione Cuore Verde – Comune di Rossano Veneto
Email: cuoreverde@googlegroups.com
Facebook Group: ORTO SINERGICO – ROSSANO VENETO ( VI )

 

 

Sabato 08 agosto – Paolo Rossi, Luca Bassanese e La Piccola Orchestra Popolare dal vivo alla libera Università di Alcatraz

Grande chiusura per la 6^ edizione del Festival “Estasimusicando” con Paolo Rossi, Luca Bassanese e La Piccola Orchestra Popolare dal vivo alla libera Università di Alcatraz

Paolo Rossi e Luca Bassanese

Ogni anno la Libera Università di Alcatraz si trasforma per una settimana in un luogo d’incontro e di scambio con attori, musicisti, cantanti, danzatori. La 6à edizione del Festival della Musica “Estasimusicando”, anche quest’anno proporrà un intenso calendario di attività con seminari, corsi, concerti e spettacoli con più di 50 musicisti, poeti e attori. I seminari e i corsi, inclusi nella manifestazione, offriranno ai partecipanti la possibilità di avvicinarsi alla musica e alle danze in tutte le loro variazioni; dalle forme più tradizionali e alle più moderne. Un’intera settimana dedicata alla musica e alla poesia delle diverse culture del Mondo.

Sabato 8 Agosto Grande chiusura con Paolo Rossi, Luca Bassanese e La Piccola Orchestra Popolare.
Guarda l’intero programma: http://www.alcatraz.it/index.php/attivita/festival-della-musica

Il Festival “Estasimusicando” si terrà presso la Libera università di Alcatraz in località Santa Cristina, di Gubbio in provincia di Perugia.

Oltre gli ospiti della Libera Università di Alcatraz, verranno riservati posti per gli “esterni” su prenotazione, info: tel. 075.9229914 /38/39 L’orario concerto 21.30 www.alcatraz.it tel. 075.9229914 /38/39

EVENTO SPECIALE – LUCA BASSANESE IN CONCERTO A ROMA (ingresso gratuito)

SABATO 27 SETTEMBRE – LUCA BASSANESE & LA PICCOLA ORCHESTRA POPOLARE IN CONCERTO A ROMA ORE 21.00 Stazione Metro A Cipro (Piazzale degli Eroi)
giornata dedicata ad : “Ambiente, territorio e società: i movimenti che tutelano i beni comuni”
Organizzato dall’Associazione Culturale Walter Rossi

.
In occasione dell’uscita del nuovo album dal titolo
L’AMORE (è) SOSTENIBILE

BUENAONDA
presenta la nuova versione del Concerto spettacolo di LUCA BASSANESE
per l’acqua, per la terra, per la dignità dei PopoliLive Tour 2014 accompagnato dalla Piccola Orchestra Popolare.

Banner_l'amore_(è)_sostenibile

www.lucabassanese-officialsite.it

Accompagnato dalla sua Potente Orchestra Popolare LUCA BASSANESE presenta uno spettacolo unico nel suo genere. Energia positiva, dove la parola si unisce alla musica in un concerto per l’acqua, per la terra, per la dignità dei Popoli

VIDEO:
LUCA BASSANESE IN CONCERTO A PARIGI (FRANCIA)
 23 novembre 2013, grande successo di pubblico e critica al prestigioso Cabaret Sauvage di Parigi per Le Bal Rital. (vedi link)

LUCA_BASSANESE_@_CABARET_SAUVAGE-evento-Le-Bal-Rital_ok

– TOP 10 MIGLIORI LIVE 2013 (MEI 2.0 – RETE DEI FESTIVAL)

– ATTESTATO DI MERITO PER LIMPEGNO CIVILE 2013 (PREMIO NAZIONALE MARCELLO TORRE)

– GIÀ PREMIO RECANATI MUSICULTURA XV Ed.

– PREMIO VRBAN ECO-FESTIVAL 2013 per la continua ricerca e impegno attraverso la musica e scrittura alle tematiche di sostenibilità sociale ed ambientale

foto_bio

SPECIALE TG1 con LUCA BASSANESE (vedi link)

REPUBBLICA.TV Luca Bassanese e Antonio Cornacchione (vedi link)

 INTERVISTA A LUCA BASSANESE – RAI NEWS 24
(vedi link)

Definito “Personaggio anomalo di questi tempi”, Luca Bassanese è un’artista molto attivo nel sociale, in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile (già Vincitore “PREMIO RECANATI – MUSICULTURA” XV Ed. e Attestato di Merito per l’Impegno Civile (Premio Nazionale “Marcello Torre), è considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena Folk pop e Cantautorale Italiana.

CORRIERE DELLA SERA “L’orchestra da strada accentua l’atmosfera con Bassanese il “filosofo”, immediato e coinvolgente” (Andrea Laffranchi).
BLOW UP Che talento, Bassanese, un innato senso per la melodia e l’attitudine a variare spavaldamente registro espressivo fino alla vertigine: certe cose non si imparano…” (Enrico Veronese).
IL MUCCHIO“Se oggi in Italia c’è qualcuno che può dare un senso alla nostra musica folk, questi si chiama Luca BAssanese. Nella sua semplicità è semplicemente geniale.” (Gianni Della Cioppa).

Il 7 dicembre 2012, RAI UNO (guarda il video: link) all’interno della storica rubrica di approfondimento del TG1Tv7, trasmette uno speciale sul tema della Costituzione e dell’impegno civile nell’arte e nella musica d’autore, nel quale è presente per la salvaguardia e la difesa dei beni comuni Luca Bassanese, oltre ad artisti, tra cui, Roberto Benigni, Fabrizio De Andrè, Giorgio GaberFranco Battiato, Antonello Venditti, con un estratto dal video della canzone “Qui si fa l’Italia o si muore” prima traccia del suo quinto album “La Rivoluzione“, che vede la produzione di Stefano Florio per Buenaonda.

L’8 gennaio del 2013 RAI NEWS 24 dedica un’intervista a Luca Bassanese a cura della telegiornalista Patrizia Morgani (guarda il video: link) nella quale l’artista esprime la sua posizione sul tema della nonviolenza parlando del suo ultimo album La Rivoluzione.

Il suo percorso umano, artistico e la sua matrice musicale multietnica l’ha portato sino ad oggi alla collaborazione con vari artisti di culture diverse tra cui la prestigiosa Original Kocani Orkestar di Macedonia, il cantante Berbero Bachir Charaf  definito “La voce del deserto” ed il giovane cantautore Senegalese Abdul Aziz Wade.

Il suo brano “L’acqua in bottiglia” diviene manifesto della campagna referendaria per l’acqua pubblica.

La sua canzone “Santo Subito!” “inno” alla libertà, dai ritmi Klezmer e Balcanici, fa da colonna sonora all’omonimo carro satirico di prima categoria  vincitore del Carnevale di Viareggio (Carnevale d’Italia nel mondo) 2012.

Il brano “Salta per l’indignazione” dall’album “Luca BAssanese – Al Mercato” è scelto da Luigi De Magistris per accompagnare la sua campagna elettorale che lo porterà a diventare sindaco di Napoli.

Il singolo dal titolo “Confini” viene utilizzato dal movimento “No dal Molin” come sigla per l’omonima trasmissione in onda su radio Sherwood

Nel suo terzo album “Il Futuro del Mondo” tratta il tema dell’inquinamento con un brano dal titolo “la leggenda del pesce Petrolio” in sostegno all’Associazione Sea Shepherd per la difesa e la salvaguardia delle specie marine in via d’estinzione.

Il suo ultimo CD Live C’è un mondo che si muove!  raccoglie dal vivo le sensazioni dei suoi oltre 100 concerti, dal Veneto alla Puglia, dalla Liguria al Lazio alla Campania, dove in tanti sono in marcia per un nuovo mondo Possibile!

Ha da poco pubblicato per Buenaonda Edizioni il romanzo dal titolo “Oggi ho imparato a volare” con prefazione di Eugenio Finardi – “…un romanzo che accende l’attenzione sulla tratta degli esseri umani” (Il MATTINOlink

Con “Un nuovo mondo è possibile!” per la regia di Stefano Florio porta in scena assieme a Domenico Finiguerra (sindaco di Casinetta di Lugagnano) uno spettacolo di teatro/canzone che sostiene tra i temi principali lo stop al consumo di territorio.

Luca Bassanese è attore, scrittore, musicista e cantastorie… ma prima di tutto Essere Umano. Artista poco incline ad ambienti consoni e commerciali il suo è un percorso lontano da schemi prestabiliti che lo fa diventare nel tempo una voce fuori dal coro in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile.

Dicono di lui: “Luca Bassanese non è solamente un autore e un interprete prolifico e fantasioso, ma un artista sovversivo che cerca cioè di sovvertire l’ovvio dentro le parole, l’opaco negli sguardi, il fasullo nei pensieri, così da liberare energie e passioni e dare voce a quanto c’è ancora di genuino e libero. Narratore istrionico, capace di andare oltre ogni schema o stile prefissato, riconsegnandoci visioni nuove e inconsuete di un mondo interiore e esteriore dove non tutto è sempre come appare, Luca Bassanese è un artista che non si accontenta di scrivere o cantare, ma è costantemente alla ricerca di nuove suggestioni – suoni, immagini, voci, storie – che lo aiutino a sondare il mondo e a penetrarne la scorza grigia. BAssanese cerca con la sua multiforme opera di squarciare il velo di indifferenza e pigrizia che offusca i nostri sguardi per aiutarci a trovare motivi nuovi di stupore e di bellezza.

Ha pubblicato i concept album “La Rivoluzione” (2012), “Il Futuro del Mondo” (2010), “La Società dello Spettacolo” (2008), “Al Mercato” (2006), il cd Ep “Oggi che il qualunquismo è un arte mi metto da parte e vivo le cose a modo mio” (2005), la raccolta live “C’è un mondo che si muove!” (2011) e la raccolta “Popolare Contemporaneo – per l’acqua, per la terra, per la dignità dei popoli” (2013). Pubblica per Buenaonda Edizioni il romanzo dal titolo “Oggi ho imparato a volare” (2012), a Marzo 2009 il libro e audiolibro dal titolo “Soltanto per amore (poesie, lettere e momenti di vita)” e ad ottobre 2010 il Libro e audiolibro dal titolo “Racconti di un Visionario”. È inteprete unico di due spettacoli originali di teatro canzone dal titolo “A Silva: la storia, la vita… e l’arte di tramandarla attraverso la musica” (2005) e “L’Italia Dimenticata” con canzoni di Domenico Modugno (2008). Attualmente in scena con lo spettacolo “Un Nuovo Mondo è Possibile!” con Domenico Finiguerra, regia di Stefano Florio.

Luca BAssanese – official site (video, foto, news…)
www.lucabassanese-officialsite.it

Luca BAssanese – wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Luca_Bassanese

video live: http://www.youtube.com/lucabassanese

 

cartolina_parigi_luca_bassanese_FR_MAIL_body

LUCA BASSANESE et son orchestre “La Piccola Orchestra Popolare” (www.lucabassanese-officialsite.it)

en concert pour l’eau, la terre et la dignité des peuples.

Le Bal Rital @ Cabaret Sauvage
Parc de la Villette, 211 Avenue Jean Jaurès
(Paris) – 23 nov 2013

Le compositeur-interprète Luca Bassanese, est un des représentants les plus importants de la nouvelle musique populaire folk italienne, il est accompagné de la “Piccola Orchestra Popolare”, à la sonorité puissante entre l’opérette et les fanfares balkaniques.Luca Bassanese et son orchestre Popolare, proposent un spectacle unique. Ils vous ramènerons sur les chemins de la “Commedia Dell Arte” et le monde de Fellini. Là où s’entremele un monde qui oscille entre les bulles de savon et le son puissant de la fanfare.

nuovi appuntamenti

coloriesuoniSABATO 15 GIUGNO – 7^ Festa Multietnica Coloriesuonidalmondo – LUCA BASSANESE & la sua Piccola Orchestra Popolare in concerto
San Giorgio delle Pertiche (PD)

IL CONCERTO SI TERRA’ ANCHE IN CASO DI PIOGGIA ALL’INTERNO DELLA TENSOSTRUTTURA ALLESTITA

vai al programma completo di tutta la giornata:
https://www.facebook.com/events/142118669318060/?context=create

_______________________________________________________________

DOMENICA 16 GIUGNO – Concerto di Luca Bassanese alla giornata di mobilitazione Popolare per dire NO alla nuova Valsugana e NO al traforo del Grappa

vedi il programma completo di tutta la giornata:
http://www.radiogammacinque.it/blog/domenica-16-giugno/

________________________________________________________________

altri appuntamenti

LA CANZONE DEL LAUREATO (Testo e Accordi)

“LA CANZONE DEL LAUREATO”

(intro) MI____SI7____MI 2V.

(voce al megafono)
“Dedicata agli studenti e ai lavoratori precari
unitevi tutti, ripeto, unitevi tutti…
questa è la canzone del laureato!”

MI______________________SI7
Un quarto di vita passato a studiare
_____________________MI
per diventare Anonimo dottore
________________MI7_______LA
avrei preferito una laurea ad honorem
____________MI_____SI7____MI
in canti ed in vino mio caro signore
____MI_____________________SI7
Ed ora che sono benvenuto tra la gente
__________________________MI
educato a studiare come solo dovere
________________MI7____LA
l’unico posto a cui posso aspirare
_________________MI_____SI7_____MI
è un lavoro al call center e chi me lo fa fare
_________________
…e chi me lo fa fare?
__________________________________SI7
Questa vita, non è vita e se mi volessi sposare?
_________________________________MI
Dovrei fare un mutuo ma non ho le credenziali
_________________MI7____________LA
chi può dare quattrini a un’esistenza precaria?
____________MI_______SI7____MI
Lo diceva Pasolini certa vita è miseria

(Coro)
______MI________________SI7
“Un quarto di vita passato a studiare
_____________________MI
per diventare Anonimo dottore
________________MI7______LA
avrei preferito una laurea ad honorem
___________MI_______SI7___MI
in canti ed in vino mio caro signore”

____SI7_________________MI
La mia generazione non ha perso
___SI7_________________MI
perchè tuttavia non ha mai vinto
__MI7________________LA
figlia di Dante caduta nel limbo
____________MI______SI7______MI
un nonno cantante lo abbiamo “solo noi”
“lo abbiamo solo noi, che ci svegliamo alla mattina presto…
e abbiamo perso il lavoro!”
_______MI_________________________SI7
Come posso al mattino guardarmi allo specchio
_____________________________MI
pensare ad un figlio sentirmi più vecchio
____________________MI7_______LA
no, non è una scusa ma una preoccupazione
_______________MI_____SI7____MI
di chi ha già un domani senza pensione
(Coro)
“Senza pensione!”
__MI___________________SI7
E tu cara amica anche tu laureata
___________________MI
figlia di madre di un fu ‘ 68
______________MI7____LA
chi ti consiglia ti dice di darla
_________MI________SI7____MI
al primo colluso di un padre corrotto

_SI7____________________MI
Eppure esisteva un “sogno” diverso
Si7__________________________MI
ma in qualche modo qualcuno l’ha perso
__________________MI7_____LA
se ora ripenso a mio nonno partigiano
_______MI___________SI7_____MI
che nostalgia per quel mondo lontano
(Coro)
“Bella Ciao!”

MI_______________________SI7
Mamma perdona queste mie parole
________________________MI
mi sono laureato ora sono dottore
___________MI7____LA
avrò il diritto di rivendicare
________MI_______SI7______MI
la mia dignità con slancio ed amore
MI______________________SI7
Eppure se provo ad alzare la voce
____________________________MI
a mettermi in piazza con gesti di pace
_______________MI7_____LA
non faccio notizia e per la velina
_________MI_______SI7_______MI
buco lo schermo se rompo una vetrina

(Coro)
_____MI___________________SI7
“Ma ora non siamo in pochi a pensare
_______________________MI
che qui c’è un Paese da ricostruire
__________________MI7____LA
per il mio futuro, per il tuo avvenire
_______MI_____SI7______MI
basta parole mettiamoci insieme…
________________MI7_____LA
per il mio futuro, per il tuo avvenire”
____________MI______SI7_____MI
la laurea non serve ora serve il badile
MI______________________SI7
E a picconate buttiamo giù il muro
_________________MI
dell’ignoranza dell’inequità
_________________MI7_____LA
figli di Berlino non ci ferma nessuno
___________MI___SI7__MI
amici c’è in gioco la libertá

(Coro)
___MI____________________SI7
“E a picconate buttiamo giù il muro
________________MI
dell’ignoranza dell’inequità
______________MI7_______LA
figli di Berlino non ci ferma nessuno
_________MI______SI7______MI
avanti c’è posto che adesso si va!”

MI__________________SI7
Così adesso provo a camminare
_____________________________MI
dopo un quarto di vita passato a studiare
_______________MI7_____LA
muovo i miei passi per non morire
_________MI____SI7___MI
è mio il futuro è mio l’avvenire!

(Coro)
MI______________MI7____LA
“Muoviamo i passi per non morire
_________MI____SI7__MI
è nostro il futuro e la libertà!”
SI7__MI
Zan zan!