Università IUSVE di Venezia – Verona – Luca Bassanese

Università IUSVE di Venezia – Verona.
Luca Bassanese incontra studenti e studentesse IUSVE dell’Area di Pedagogia e dell’Area di Comunicazione ed Educazione. L’incontro sarà aperto al pubblico.

FOCUS – Dall’indifferenza alla partecipazione

Titolo Focus: Dall’indifferenza alla partecipazione. La musica di Luca Bassanese per i diritti degli offesi, una cittadinanza propositiva e una società solidale
Data:  21 maggio 2021
Orario: dalle 15.45 alle 16.45Il FOCUS focus sarà aperto al pubblico e si terrà online sul canale YouTube e la pagina Facebook di IUSVE CUBE Radio
Il focus è indirizzato in particolare a studenti IUSVE dell’Area di Pedagogia e dell’Area di Comunicazione ed EducazioneLa musica di Luca Bassanese traccia, fin dagli esordi, molteplici occasioni di riflessione sul tema del riconoscimento dell’altro, del rischio dell’indifferenza, della necessità di guardare l’altro con lo sguardo di chi non categorizza ed esclude. L’attenzione ai “diritti degli offesi”, per parafrasare una delle sue canzoni, e alla necessità di prendersi cura della “casa comune” (la Terra, ma anche la comunità in cui viviamo) sono alla base di tutta la sua più recente discografia. Una musica non di protesta, ma di proposta. Una musica che può essere strumento per educare ai diritti umani e ad una cittadinanza democratica, propositiva e partecipativa.

L’incontro/intervista sarà trasmesso da CUBE Radio e farà parlare parole e musica e vedrà l’intervento del Prof. Christian Crocetta, Professore Stabile di Diritti Umani ed Educazione alla cittadinanza democratica, IUSVE.

Programma

  • Saluto introduttivo del Responsabile dell’Area di Pedagogia Prof. Enrico Miatto
  • Introduzione del Prof. Christian Crocetta
  • Intervista a Luca Bassanese (parole e musica) a cura del Prof. Christian Crocetta e di CUBE Radio

Luca Bassanese è un cantautore e scrittore italiano, molto attivo nel sociale, in particolare con i movimenti ambientalisti e di impegno civile. Targa MEI (Meeting Etichette Indipendenti) come “miglior artista per la musica popolare”, già vincitore Premio Recanati Musicultura e Attestato di Merito per l’Impegno Civile (Premio Nazionale “Marcello Torre”). Scrivono di lui: “Luca Bassanese non è solamente un autore e un interprete prolifico e fantasioso, ma un artista sovversivo che cerca cioè di sovvertire l’ovvio dentro le parole, l’opaco negli sguardi, il fasullo nei pensieri, così da liberare energie e passioni e dare voce a quanto c’è ancora di genuino e libero”.

Una musica coinvolgente e un linguaggio originale e diretto, mai paternalistico o retorico, per realizzare il sogno di una società solidale e sostenibile: “In questa società liquida cadiamo spesso nell’oblio navigando nel mare del nulla, qualcuno si rifugia su di un’isola ma questo non basta, abbiamo bisogno di una terra comune sulla quale ripartire, una terra solida, più che solida: solidale e sostenibile!” (Luca Bassanese).

Piazza Bassanese nasce durante il primo lockdown per combattere l’isolamento sociale, e dopo oltre 150 ore di dirette on-line possiamo dire che l’esperimento ha funzionato. Ci siamo salutati, ringraziati, incontrati e se pur virtualmente, stretti in un abbraccio che è arrivato fino al sud del Brasile, in Messico, in Ucraina, Francia, Germania, Malta, Portogallo.Con le sue canzoni Luca Bassanese si esibisce da anni non solo in Italia ma anche in importanti Festival Europei: in SvizzeraAustriaUngheriaBelgioSpagna e non ultima la Francia dov’è stato definito come: “Il menestrello, attivista, poeta e musicista italiano che critica l’austerità convocando fanfare e tarantelle trans alpine, in una grande operetta felliniana popolare e mondiale. Musicista, Luca Bassanese, cresciuto con i dischi di Fabrizio de André e ravvivato dal potente folklore delle due rive adriatiche (quella italiana e quella balcanica) Il suo è uno spettacolo moderno, circense e straordinario, nuova pietra miliare nella sua opera di restaurazione della grande musica popolare italiana.” (Festival internazionale “Le Grand Soufflet” – Rennes, Francia).Luca Bassanese già Premio Recanati Musicultura, è Targa MEI (Meeting Etichette Indipendenti) come miglior artista di musica popolare e Attestato di Merito per l’impegno Civile (Premio Nazionale Marcello Torre).