Teatro Incontro
via P.Rosa
Besnate (Varese)
5 May 2014
9:00 PM

Teatro Incontro – via P.Rosa – Besnate (Varese)

_______________________________________________

Spettacolo/Concerto

“LA SCUOLA SIAMO NOI”

uno spettacolo/concerto di teatro civile, appassionato e divertente, che racconta l’Italia attraverso storie di vita quotidiana raccolte tra i banchi di scuola 

La_Scuola_siamo_noi_(web)“Un Maestro e un Cantautore portano sul palco, tra musica e parole: LA SCUOLA, luogo di incontro, di vita, di integrazione”

… per non dimenticare l’articolo 34 della nostra Costituzione: ”La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.”

Con
Alex Corlazzoli e Luca Bassanese
Regia di Stefano Florio


Sul palco:
 
Alex Corlazzoli
: voce narrante
Luca Bassanese: voce, recitati, chitarra
Stefano Florio: strumenti a corda, visual effect
Fonica:
 Stefano Zattara
Installazioni sceniche: Francesco Mastronardo

_____________________________________________________________

A scuola si torna sempre. Si va in aula da bambino, quando impari l’abc della vita. Si torna a scuola quando si diventa mamma o papa’.

Più anziani si accompagnano i nipoti rimpiangendo quel tempo in cui in quel cortile eravamo noi a giocare.  A qualcuno capita di restare nella scuola: sono i maestri che ci trascorrono decenni della loro esistenza vedendo bambini diventare uomini.

Per la prima volta vi raccontiamo questa scuola, bene comune.

Un Maestro e un Cantautore portano sul palco storie di vita quotidiana raccolte tra i banchi: uno spettacolo concerto appassionato e divertente che svela cosa i bambini pensano della politica, di questa crisi, dell’amore, del sesso.

Parole e musica per dimostrare che in questo Paese, dove non si investe nell’istruzione, c’è chi resiste, chi prova a far funzionare la scuola con pesche di beneficenza, prove materassi e aste con i vecchi giochi dei bambini.  Uno spettacolo per non dimenticare l’articolo 34 della nostra Costituzione: “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.

I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”.

BIOGRAFIE

ALEX CORLAZZOLI

Giornalista, maestro, scrittore. La sua scuola sono state le strade del mondo: l’esperienza tra i ragazzini dei quartieri più difficili a Palermo; la conoscenza delle altre culture nei viaggi in Mozambico, Senegal, Kenya, Marocco, Palestina, Siria, Giordania, Libano, India, Brasile, Albania, Romania e altri ancora. Nel bagaglio delle esperienze: il volontariato in carcere per dieci anni dove ha fondato il giornale “Uomini Liberi”, l’esperienza nei campi nomadi a Firenze, la lotta alla mafia fatta anche al Nord. Nel 2008 ha fondato l’associazione “L’Aquilone” che si occupa di integrazione di migranti. Ha lavorato a “La Provincia” di Cremona e collaborato con settimanali come “Diario della Settimana” e “Avvenimenti”. Oggi collabora con “Il Fatto Quotidiano” dove tiene anche un blog (nel 2012 con “Cari allievi il maestro oggi è stato bocciato” si è aggiudicato il primo posto nella classifica dei più letti con 98 mila like, 3500 commenti), “Altreconomia” e il sito “Che futuro!”. Tiene inoltre la rubrica “L’Intervallo” a Radio Popolare e nel 2013 ha ideato Festivalegalità a Venezia.

Tra i libri che ha scritto: “Ragazzi di Paolo” (Ega 2002)“Riprendiamoci la scuola” (Altreconomia 2011); “L’Eredità” (Altreconomia 2012); “La scuola che resiste” (Chiarelettere 2012)

in uscita a settembre un nuovo libro per Einaudi

_____________________

LUCA BASSANESE

Luca BAssanese è attore, scrittore, musicista e cantastorie… ma prima di tutto Essere Umano.

Definito “Personaggio anomalo di questi tempi”, Luca Bassanese è un’artista molto attivo nel sociale, in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile (già Vincitore “Premio Recanati – Musicultura” XV ed.) e Attestato di Merito per l’Impegno Civile (Premio Nazionale “Marcello Torre), è considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena Folk Popolare e Cantautorale Italiana.

  • INTERVISTA A LUCA BASSANESE – RAI NEWS 24 (vedi link)
  • SPECIALE TG1 con LUCA BASSANESE (vedi link)
  • REPUBBLICA.TV Luca Bassanese e Antonio Cornacchione (vedi link)

CORRIERE DELLA SERA“Bassanese il “filosofo”, immediato e coinvolgente” (Andrea Laffranchi).

Ha pubblicato i concept album “La Rivoluzione” (2012), “Il Futuro del Mondo” (2010), “La Società dello Spettacolo” (2008), “Al Mercato” (2006), il cd Ep “Oggi che il qualunquismo è un arte mi metto da parte e vivo le cose a modo mio” (2005), la raccolta live “C’è un mondo che si muove!” (2011) e la raccolta studio dal titolo “Popolare Contemporaneo, per l’acqua, per la terra, per la dignità dei Popoli”. Per Buenaonda Edizioni ha pubblicato il romanzo dal titolo “Oggi ho imparato a volare” (2012) con Prefazione di Eugenio Finardi, a Marzo 2009 il libro e audiolibro dal titolo “Soltanto per amore (poesie, lettere e momenti di vita)” e ad ottobre 2010 il Libro e audiolibro dal titolo “Racconti di un Visionario”. È inteprete unico di due spettacoli originali di teatro canzone dal titolo “A Silva: la storia, la vita… e l’arte di tramandarla attraverso la musica” (2005) e “L’Italia Dimenticata” con canzoni di Domenico Modugno (2008). Con Domenico Finiguerra porta in scena lo spettacolo “Un Nuovo Mondo è Possibile!” per la regia di Stefano Florio.

_____________________

STEFANO FLORIO

Stefano Florio (www.stefanoflorio.com) Musicista, Arrangiatore, Produttore e Direttore Artistico di importanti realtà nazionali nell’ambito musicale e in campo teatrale – musicale. Freelance per le reti Fininvest e Rai, e come direttore tra le altre, dell’orchestra del Festival di Sanremo.

All’attivo collaborazioni con vari artisti tra cui:  Billy Coban, Lucio Dalla, Bob Mover, Frankie hi-nrg, Saverio Tasca, Naat ‘King’ Veliov & Kocani Orkestar, Paul (Debusey) Lakirence, Shel Shapiro, Kimberly (Sufana) Cuvilie, Tamekia Moncrieffe, Richard Browne, Vittorino Curci, Massimo Varini.

Da vari anni collabora con discografiche multinazionali e indipendenti. Ha curato la regia e la direzione artistica di spettacoli fortemente caratterizzati da uno sfondo sociale e culturale tra cui “Un Nuovo Mondo è Possibile!”, “L’Italia Dimenticata”, “A Silva: la storia, la vita… e l’arte di tramandarla attraverso la musica”.

Nel 2008 fonda la casa editrice “Buenaonda Edizioni” che si occupa della produzione e pubblicazione di opere letterarie e musicali.