Ci vorrebbe l’Alta velocità in Italia

Venerdi 5 e Sabato 6 ottobre sarò in Val Susa assieme a Domenico Finiguerra e Stefano Florio con lo spettacolo “Un Nuovo Mondo è Possibile!”.

A proposito di TAV… ci sarebbe un grande bisogno di Alta velocità in Italia, per investire subito sulla ricerca e dare risposte immediate a chi è in mobilità. Ci vorrebbe Alta velocità per risolvere i problemi del dissesto idrogeologico e mettere in sicurezza migliaia di edifici. Alta velocità per fare in modo che si creino città a misura di tutti senza barriere architettoniche, fisiche e mentali. Ci vorrebbe Alta velocità nell’abbattere il muro dell’ignoranza, sostenendo quei docenti che sentono profondamente la responsabilità dell’essere Educatori, ma vengono denigrati quotidianamente da una scuola pubblica che non riconosce loro l’importanza umana e sociale. Ci vorrebbe altissima velocità nelle corsie degli ospedali, quelle con i pazienti parcheggiati ai lati nella speranza che qualcuno li visiti. Alta Velocità per il problema carceri e per tutti i detenuti in attesa di giudizio costretti ad attendere tempi sconcertanti prima di conoscere il destino della loro esistenza… Alta velocità per l’accesso all’informazione gratuita, un diritto inalienabile di ogni cittadino che con internet oggi è possibile, ma chissà perché siamo costretti a pagare. Eccome se ci vorrebbe Alta velocità in Italia! Alta velocità nel destituire dal parlamento chi non merita più rispetto da parte di noi comuni, ma non certo stupidi, cittadini. Alta velocità per garantire i beni comuni, Alta velocità per dare ai giovani una prospettiva di futuro, Alta velocità per combattere le mafie, Alta Velocità, Alta Velocità, Alta Velocità… ci vorrebbe altro che Alta Velocità in Italia!

Ci vediamo in Val Susa,
un Abbraccio, Luca

________________________________________________________________

da comunicato stampa

CONTINUA L’IMPEGNO DI LUCA BASSANESE  E DOMENICO FINIGUERRA A FIANCO DEI MOVIMENTI CIVILI E AMBIENTALISTI

“NO-TAV TOUR” in Val Susa per lo spettacolo “Un Nuovo Mondo è Possibile” con LUCA BASSANESE e DOMENICO FINIGUERRA, regia di STEFANO FLORIO.

Un nuovo mondo è possibileProsegue il tour dello spettacolo concerto:
UN NUOVO MONDO È POSSIBILE!
dove la terra sia coltivata, non consumata dove i beni comuni siano protetti, non svenduti dove il lavoro sia un diritto, non un lusso. 

UN NUOVO MONDO E’ POSSIBILE! con senso civico, per l’equità, per la tutela del pianeta. Perché tocca a tutti noi costruirlo. Perché in tanti lo stanno già facendo! Un nuovo mondo e un’altra Italia già esistono! E da qui inizia la nostra storia…

Sul palco:
Luca BAssanese – voce, recitati, chitarra
Stefano Florio –  strumenti a corda
Domenico Finiguerra – voce narrante
Fonica: Stefano Zattara
Installazioni sceniche: Sandro Alboni

“Un Nuovo Mondo è Possibile” arriva in Val di Susa
il 5 ottobre ad Avigliana (TO), Teatro Fassino – Via IV Novembre, 19
il 6 ottobre a Rivalta (TO), Cappella del Monastero – Via Balegno

BIOGRAFIE:

Domenico Finiguerra (www.domenicofiniguerra.it), Personaggio Ambiente 2011, già sindaco di Cassinetta di Lugagnano, un piccolo paese della provincia di Milano adagiato sulle sponde del Naviglio Grande, tra il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano. Fa parte dell’Associazione Comuni Virtuosi, della Rete Comuni Solidali e dell’Associazione Internazionale Mayor for Peace. La sua esperienza e quella del Comune di Cassinetta di Lugagnano girano molto in rete, sui giornali (arrivando fino in Giappone) e anche in TV (da REPORT al TG1, a RAI3). Crede che sia giunto il momento, per  tutti coloro che amano profondamente l’Italia e il pianeta, di impegnarsi in prima persona e di unirsi, per dare una risposta al degrado politico, morale e ambientale ed ai gravi problemi economici e sociali che segnano il nostro tempo: per far entrare nel pantano della politica italiana un fiume di acqua pulita, che sappia farsi strada spostando ai margini il fango. E’ promotore insieme a molti altri della campagna e del movimento nazionale Stop al Consumo di Territorio.

Luca BAssanese
(www.lucabassanese.it) già Vincitore “Premio Recanati – Musicultura” XV ed. è attore, scrittore, musicista e cantastorie, considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena Pop Folk Italiana.  Artista in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile, il suo brano “L’acqua in bottiglia” diviene manifesto della campagna referendaria per l’acqua pubblica. La sua canzone “Santo Subito!” “inno” alla libertà, dai ritmi Klezmer e Balcanici, fa da colonna sonora all’omonimo carro satirico di prima categoria  vincitore del Carnevale di Viareggio (Carnevale d’Italia nel mondo) 2012. Il brano “Salta per l’indignazione” dall’album “Luca BAssanese – Al Mercato” è scelto da Luigi De Magistris per accompagnare la sua campagna elettorale che lo porterà a diventare sindaco di Napoli. Il singolo dal titolo “Confini” viene utilizzato dal movimento “No dal Molin” come sigla per l’omonima trasmissione in onda su radio Sherwood. Nel suo terzo album “Il Futuro del Mondo” tratta il tema dell’inquinamento con un brano dal titolo “la leggenda del pesce Petrolio” in sostegno all’Associazione Sea Shepherd per la difesa e la salvaguardia delle specie marine in via d’estinzione. Ha da poco pubblicato per Buenaonda Edizioni il romanzo dal titolo “Oggi ho imparato a volare” con prefazione di Eugenio Finardi – “…un romanzo che accende l’attenzione sulla tratta degli esseri umani” (Il MATTINO). La sua “Canzone d’amore (contro la violenza sulle donne)” è presente in vari progetti legati ad associazioni italiane per la difesa e la dignità della donna. “L’orchestra da strada accentua l’atmosfera con Bassanese il “filosofo”, immediato e coinvolgente” (CORRIERE DELLA SERA).

Stefano Florio (www.stefanoflorio.com) Musicista, Arrangiatore, Produttore e Direttore Artistico di importanti realtà nazionali nell’ambito musicale e in campo teatrale – musicale. Freelance per le reti Fininvest e Rai, e come direttore tra le altre, dell’orchestra del Festival di Sanremo.
All’attivo collaborazioni con vari artisti tra cui:  Billy Coban, Lucio Dalla, Bob Mover, Frankie hi-nrg, Saverio Tasca, Naat ‘King’ Veliov & Kocani Orkestar, Paul (Debusey) Lakirence, Shel Shapiro, Kimberly (Sufana) Cuvilie, Tamekia Moncrieffe, Richard Browne, Vittorino Curci, Massimo Varini.
Da vari anni collabora con discografiche multinazionali e indipendenti.
Nel 2008 fonda la casa editrice “Buenaonda Edizioni” che si occupa della produzione e pubblicazione di opere letterarie e musicali.