ultime notizie

Attestato di Merito per l’Impegno Civile (Premio Nazionale “Marcello Torre”) al cantautore Luca Bassanese

Per l’occasione l’artista terrà un concerto al Teatro Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani (SA), il ricavato andrà al Comune di Lampedusa per le iniziative di accoglienza e sostegno ai migranti.

Martedì 10 Dicembre sarà conferito a Luca Bassanese un attestato di merito per l’Impegno Civile al Premio Nazionale “Marcello Torre” – Edizione 2013 – promosso dall’Associazione Marcello Torre, in collaborazione con Libera. Il Premio Nazionale per l’Impegno Civile “Marcello Torre” all’interno del quale sarà conferito l’attestato di merito, nasce insieme all’Associazione che porta il nome del Sindaco di Pagani assassinato dalla camorra l’11 dicembre del 1980. In trent’anni, sulle orme e nel nome di Marcello Torre, sono stati premiati per citare alcuni nomi: Dario Fo, Don Luigi Ciotti, Michele Santoro, Nando Dalla Chiesa, nel 2012 Milena Gabanelli e quest’anno sarà la volta di Lucia Annunziata e del Comune di Lampedusa. Ogni anno l’Associazione Marcello Torre si sforza di fare del Premio un momento privilegiato per stimolare una riflessione profonda sul valore dell’impegno civile, sulla testimonianza di donne e uomini che hanno lottato, lottano e coraggiosamente vogliono ancora lottare sognando un’Italia diversa, “libera e civile”.

Come dice Luca Bassanese nelle sue canzoni “C’è un Mondo che si muove, ed ora è venuto il momento di gridare al cielo: C’è un mondo che si muove!” contro la corruzione, il malaffare e la cattiva politica “C’è un mondo che si muove, che parte dalla gente e non può essere fermato” (http://youtu.be/sj2GgQ6poog) un mondo che crede nel Bene Comune come unica strada verso un nuovo mondo possibile.

Per l’occasione del Premio è stata organizzata una serata evento presso il Teatro Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani (SA), all’interno della quale il cantautore Luca Bassanese terrà il suo concerto “Per l’acqua, per la terra, per la dignità dei Popoli“, spettacolo con il quale l’artista ha debuttato da poche settimane con grande successo di critica e pubblico anche in terra d’oltralpe, il 23 novembre, al prestigioso Cabaret Sauvage di Parigi all’interno del Le Bal Rital parigino. Il ricavato della vendita dei biglietti del concerto sarà devoluto dall’Associazione Marcello Torre al Comune di Lampedusa per le iniziative di accoglienza e sostegno ai migranti. Il cantautore Luca Bassanese è impegnato in questi mesi nella registrazione del suo nuovo lavoro discografico che avrà per titolo “L’amore (è) sostenibile” prodotto e arrangiato da Stefano Florio per Buenaonda. L’uscita è prevista a primavera del 2014.

_______________________________________________________________

Luca Bassanese è attore, scrittore, musicista e cantastorie… ma prima di tutto Essere Umano. Definito “Personaggio anomalo di questi tempi”, Luca Bassanese è un’artista molto attivo nel sociale, in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile (già Vincitore “Premio Recanati – Musicultura” XV ed.), è considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena Folk Popolare e Cantautorale Italiana.
• INTERVISTA A LUCA BASSANESE – RAI NEWS 24 (vedi link)
SPECIALE TG1 con LUCA BASSANESE (vedi link)
Luca Bassanese ha pubblicato i concept album “La Rivoluzione” (2012), “Il Futuro del Mondo” (2010), “La Società dello Spettacolo” (2008), “Al Mercato” (2006), il cd Ep “Oggi che il qualunquismo è un arte mi metto da parte e vivo le cose a modo mio” (2005), l’album live “C’è un mondo che si muove!” (2011) e la raccolta “Popolare Contemporaneo – per l’acqua, per la terra, per la dignità dei popoli” (2013). Pubblica per Buenaonda Edizioni il romanzo dal titolo “Oggi ho imparato a volare” (2012), a Marzo 2009 il libro e audiolibro dal titolo “Soltanto per amore (poesie, lettere e momenti di vita)” e ad ottobre 2010 il Libro e audiolibro dal titolo “Racconti di un Visionario”. È interprete unico di due spettacoli originali di teatro canzone dal titolo “A Silva: la storia, la vita… e l’arte di tramandarla attraverso la musica” (2005) e “L’Italia Dimenticata” con canzoni di Domenico Modugno (2008). Attualmente impegnato alla realizzazione del suo nuovo album dal titolo “L’amore (è) sostenibile” in uscita a marzo 2014 è in tournè con il suo Spettacolo/Concerto “Per l’acqua, per la terra, per la dignità dei Popoli” accompagnato dalla sua Piccola Orchestra Popolare. Oltre ai suoi concerti, porta in scena lo spettacolo “Un Nuovo Mondo è Possibile!” con Domenico Finiguerra, per la regia di Stefano Florio e lo spettacolo “La Scuola Siamo noi” con Alex Corlazzoli, regia di Stefano Florio.

www.lucabassanese-officialsite.it

(LUCA BASSANESE foto di Fabio Mattiolo)

_________________________