AFFIDATA AL CANTAUTORE LUCA BASSANESE L’APERTURA DEL VRBAN ECOFESTIVAL CON BANDABARDÒ, THE BLUEBEATERS, LEVANTE…

 

Dopo la sofferta decisione del Vrban EcoFestival di dover annullare l’esibizione dei 99 POSSE, per le motivazioni già note alla stampa, il 4 settembre a Verona salirà sul palco centrale LUCA BASSANESE & LA SUA PICCOLA ORCHESTRA POPOLARE con il concerto “per l’acqua, per la terra, per la dignità dei Popoli” nel quale presenterà il suo ultimo album dal titolo “L’amore (è) Sostenibile”. Riportiamo di seguito le motivazioni del Festival sulla scelta di Luca Bassanese (del quale si era già adottata la musica come “colonna sonora” di questa edizione) condivisa oltretutto come da comunicato stampa degli organizzatori con gli stessi 99 Posse che invitano a partecipare al Vrban EcoFestival (vedi ultime dichiarazioni: http://goo.gl/72yuEN)

Dove si esibiranno anche Bandabardò, The Bluebeaters, Levante, Anansi, I Monaci del Surf, O’Cucciariello, Colore

di seguito il comunicato stampa del Vrban EcoFestival:

“Luca Bassanese per Vrban non è solo un artista completo e poliedrico (attore,scrittore,musicista e cantastorie), ma prima di tutto è una “persona” speciale.

Vrban  l’ha scoperto 5 anni fa e da allora lo ha sempre seguito perché è un fatto che con la forza della sua musica ha sempre raccontato e fatto riflettere sulle tematiche che più stanno a cuore al festival: la sua scrittura infatti parla di temi sociali, interazione tra popoli e culture diverse, un mondo sostenibile nelle culture e religioni.

E Luca, lo fa in modo forte suggestivo e diretto.

Assistere ad un concerto di Luca vuole dire essere travolti da questo modo di parlare al cuore della gente. Portando dei messaggi che ispirano dei cambiamenti.

VRBAN ECOFESTIVAL l’aveva  già invitato alla 7 edizione del Festival, come artista in programma per la serata del sabato sera, e già allora la scelta si è rivelata perfettamente in linea le tematiche dell’evento:
– Il suo brano “L’acqua in bottiglia” diviene manifesto della campagna referendaria per l’acqua pubblica , ma anche  “La Leggenda del Pesce Petrolio” in sostegno all’Ass. Sea Shepherd per la difesa e la salvaguardia delle specie marine in via d’estinzione  con degli arrangiamenti dal “passo pesante” proprio ad indicare la pesantezza stessa di una macchia che inquina.

Vrban ha sempre seguito Luca nel suo percorso artistico promuovendo nel 2013 l’album La RIVOLUZIONE, dove i temi erano concentrati sulla Costituzione Italiana e lo invita al MEI di Faenza come rappresentante delle tematiche del progetto.

Nel 2013, durante l’ ottava edizione del Festival, il I° PREMIO VRBAN Ecofestival viene conferito proprio a Luca Bassanese, “per la sua continua ricerca e impegno attraverso la propria musica e scrittura alle tematiche di sostenibilità sociale ed ambientale”.

Anche quest’anno Vrban, a seguito dell’uscita del nuovo disco di Luca “L’AMORE (è) SOSTENIBILE”, aveva scelto l’intelligente e pregnante scrittura dell’artista come “colonna sonora” del Festival,  per il pubblico prima dei concerti, per portare i messaggi di sostenibilità.

Dopo la nostra sofferta decisione di dover annullare l’esibizione dei 99 POSSE, per le motivazioni già note alla stampa, ci siamo trovati davanti una responsabilità di scelta molto delicata, da diversi punti di vista, sia artistico, che di coerenza con le tematiche che porta avanti il progetto, insieme alla responsabilità di impegno per la sostituzione di un artista di forte carattere come la 99 Posse.

Per il legame profondo che ci lega a questo artista è stato naturale ed immediato pensare a Luca Bassanese.

Abbiamo incontrato Luca a Viareggio la settimana scorsa in occasione di uno splendido concerto per la Cittadella del Carnevale di Viareggio e con lui ci siamo confrontati, chiedendo all’artista di valutare di prendere un “palco” davvero difficile e  di assumere un compito importante e delicato, qualora avessimo dovuto cambiare il programma originario, per i motivi già noti.

Riteniamo che anche per l’artista non sia stato affatto semplice, a seguito di tutte le polemiche emerse, decidere di accettare questa responsabilità.

La sensibilità particolare di Luca Bassanese ha fatto si che qualora l’organizzazione si è trovata nella difficile condizione dell’annullamento del concerto, prevalesse un solo concetto alla base di tutto che condividiamo pienamente: VRBAN: è un bene comune !  E ciò che deve andare avanti ora più che mai, per sconfiggere la violenza e l’intolleranza sono proprio i temi che il progetto porta avanti. E non deve essere fermato.

Ecco perché Luca ha accettato di prendere il palco del giovedì in apertura del festival. Per il rispetto prima di tutto per il concetto che VRBAN porta avanti. Perché, come canta Luca, l’AMORE (è) SOSTENIBILE.

E di questo lo ringraziamo molto.

Non nascondiamo che siamo ancora increduli per quanto accaduto nelle scorse settimane, in relazione a tutte le vicende che hanno portato all’annullamento del concerto della 99 Posse, oltre ad essere anche amareggiati per tutte le polemiche e critiche che questa rinuncia ha generato, anche nel pubblico.

A seguito della decisione dell’annullamento, siamo andati ad incontrare la 99 POSSE nel loro concerto a Brescia,  per  parlare insieme di tutto quanto accaduto ed anche per condividere la scelta di dare il palco del giovedì in loro sostituzione proprio a Luca Bassanese, nuovo artista della musica popolare italiana, portatore sano di valori importanti quali la salvaguardia dell’ambiente, la valorizzazione della cultura e tradizione italiana,  la dignità dei popoli,  il lavoro e la responsabilità civile, oltre che una ricerca musicale dalle sonorità che racchiudono il paese ITALIA.

Siamo convinti che Luca Bassanese sia uno degli autori più interessanti che il panorama italiano possa avere in questo periodo e ci sentiamo orgogliosi di poter contribuire a dare lui la possibilità di poter portare il proprio messaggio di sostenibilità a VRBAN ECOFESTIVAL ed in Italia”.

 

Prossimi appuntamenti LUCA BASSANESE in concerto:

6 settembre @ Tabarka Jazz Festival (TUNISIA)
12 settembre @ “Il cuore dell’Africa…” Trebaseleghe (PD)
14 settembre @ “Oasi Rossi in Festa” Santorso (VI)
27 settembre @ “Piazzale degli Eroi” ROMA
10 ottobre
@ Salle le Zephyr – Châteaugiron (FRANCE)
11 ottobre
@ Chapiteau Grand Soufflet, Parc du Thabor, Rennes (FRANCE)

www.lucabassanese.it